0444.794127 gis@abitat.it

Le immagini satellitari e le riprese aeree sono utili non solo come sfondo di una mappa ma possono diventare estremamente fondamentali in attività molto specifiche come la gestione delle emergenze umanitarie.

 

L’uso dei GIS e WebGIS non è utile soltanto per la mappatura di dati territoriali, la visualizzazione di informazioni geografiche sovrapposte, la zonizzazione di aree urbane e non urbane o comunque la rappresentazione in mappa di dati.

Può essere di enorme aiuto anche a scopi umanitari, soprattutto quando supportato da immagini satellitari o riprese aeree che “fotografano” praticamente in tempo reale ciò che accade sul territorio di interesse.

Questo è quanto accaduto la scorsa estate dopo che le forze armate statunitensi hanno lasciato l’Afghanistan e molti cittadini afgani sono rimasti indietro cercando una via di fuga dalle prevedibili violenze future.

Sfruttando le conoscenze sull’uso dei sistemi GIS, degli Esperti che lavoravano alle mappe e fornivano supporto tecnologico ai militari presenti in Afghanistan, è stato possibile monitorare e gestire la situazione supportando i militari nel “guidare” la fuga delle persone.

Puoi leggere l’articolo completo QUI.

Pin It on Pinterest