ATTENZIONE: questa pagina è dedicata a tutti quei Tecnici, Dirigenti o Amministratori di Aziende
che devono adempiere alle direttive del SINFI in maniera rapida e precisa.

Quanto sarebbe utile avere sempre a portata di mano un numero telefonico ‘amico’ da contattare quando si è in difficoltà o si ha bisogno di chiedere qualche chiarimento in merito alle direttive del SINFI?

Siamo tra le Aziende che lo stesso Sinfi ha riconosciuto come ‘Fornitore di Servizi’ e vengono elencate nel loro sito web.

Cosa possiamo fare per te?

Già da mesi stiamo dialogando direttamente con SINFI per aiutare molte Aziende nel rispondere correttamente alle direttive contenute nella normativa di riferimento.

Possiamo aiutarti correttamente perchè già abbiamo partecipato a discussioni e tavole rotonde assieme a SINFI ed altre importanti aziende del settore come Telecom Italia, Infratel Italia, Acea o Gruppo Hera.

I tuoi Interpreti

Traduciamo le richieste tecniche fatte dal SINFI e le caliamo nella tua realtà per rendertele più comprensibili e gestibili.

Facilitatori dei rapporti

Possiamo  essere noi a far da tramite alle comunicazioni tecniche con SINFI. Operiamo da anni in questo settore e conosciamo perfettamente la tematica.

Lavorare al tuo posto

Abbiamo le competenze e conoscenze necessarie per esportare i tuoi dati, raccoglierli e normalizzarli per la consegna finale.

Ecco come collaboriamo con i nostri Clienti

FAQ – Le domande più frequenti ricevute dai nostri Clienti

Cos'è Sinfi?

Il SINFI è lo strumento identificato per il coordinamento e trasparenza per la nuova strategia per la banda larga e ultralarga.

È frutto della Direttiva 2014/61/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 maggio 2014, la quale esplicita lo scopo di “facilitare e incentivare l’installazione di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità promuovendo l’uso condiviso dell’infrastruttura fisica esistente e consentendo un dispiegamento più efficiente di infrastrutture fisiche nuove in modo da abbattere i costi dell’installazione di tali reti.” art.1, comma 1.

Tale Direttiva è stata recepita dallo Stato Italiano per mezzo dell’emanazione del D.Lgs. n. 33/2016 e successivamente con il D.M. 11/05/2016 il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito le modalità tecniche per la definizione del contenuto del Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture.

Se hai altri dubbi, chiamaci al 345.8729396 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it. Ti daremo tutte le Risposte che cerchi.

Quali sono i dati da conferire a Sinfi?

I dati da conferire possono essere divisi in due macro gruppi.

Rete:
• l’acquedotto, escludendo le acque ad uso umano.
• smaltimento delle acque (fognatura)
• elettrica
• gas
• teleriscaldamento
• oleodotti
• telecomunicazioni e cablaggi

Infrastruttura di alloggiamento reti:
elementi destinati ad ospitare elementi di una rete, senza che diventino essi stessi un elemento attivo della rete (cavidotti, cunicoli tecnologici, gallerie polifunzionali, tralicci, pali, pozzetti o camerette).

Se non sei sicuro che anche i tuoi dati vada conferiti, chiamaci al 345.8729396 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it. Ti aiuteremo nel capire cosa dover fare.

Ci sono specifiche da rispettare nella consegna?

Certamente.

Ogni consegna deve rispettare:
• le “Specifiche di contenuto di riferimento per i DataBase delle Reti di sottoservizi e per il SINFI” 

• il Modello Fisico 

Se hai altri dubbi, chiamaci al 345.8729396 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it.

Ti aiuteremo nella preparazione della consegna e invio finale.

Ho installato QGIS ma non so come utilizzarlo. Cosa posso fare?

Nessun problema.

Abbiamo già organizzato corsi di formazione specifici nell’uso di QGIS per SINFI direttamente presso la sede del Cliente.

Chiamaci al 345.8729396 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it per organizzare il tuo corso di formazione personalizzato.

Se io sono solo il Gestore di una rete di proprietà di un Comune, devo comunque conferire i dati?

Sì, lo confermiamo.

Citando nuovamente il DM 11/5/2016 che prevede in maniera chiara nell’art.2 comma 2 ed all’ art.3 comma 2 che “Tutti gli operatori di rete ed i gestori di infrastrutture fisiche detentori delle informazioni e le amministrazioni pubbliche titolari e detentrici delle informazioni sono responsabili
dell’invio”.

Se hai altri dubbi chiamaci al 345.8729396 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it.

Chi deve conferire i dati a Sinfi?

Devono conferire i propri dati tutti gli operatori di rete ed i gestori di infrastrutture fisiche detentori delle informazioni e le Amministrazioni Pubbliche titolari e detentrici delle informazioni sono responsabili dell’invio.

Se non sei sicuro di dover conferire o meno, chiamaci al 345.8729396 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it. Ti aiuteremo nel capire cosa dover fare.

Come devo conferire i dati a Sinfi?

I dati devono essere forniti a Sinfi in formato shape file secondo una struttura della banca dati definita dallo stesso Sinfi.

Sinfi accetta solo dati in questo formato ed è compito del gestore, tradurre la propria rete nel formato Sinfi.

Se hai dubbi su come inviare i tuoi dati al Sinfi, chiamaci al 345.8729396 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it.

Ti aiuteremo nella preparazione della consegna e invio finale.

Esiste un Software per gestire i dati in formato Sinfi?

Il formato Shape è gestito da molti software, sia gratuiti che a pagamento.

Se gestisci una rete di dimensioni modeste e non disponi di un GIS, consigliamo di utilizzare QGIS.

È un ottimo prodotto ed è completamente gratuito.

Una volta installato QGIS, potrai scaricare questo Progetto vuoto messo a disposizione direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quale andrai a disegnare la tua rete:
https://cloud.mise.gov.it/index.php/s/b8wI2Ab3vNVoLtp

Se invece hai già un GIS e hai una rete oltre i 50 km, ti consiglio di affidarti ad un professionista che traduca la tua rete in modo automatico senza costringerti a doverla disegnare da capo.

Se hai altri dubbi di che Software utilizzare per gestire la tua Rete e conferire i dati al Sinfi, chiamaci al 345.8729396 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it.

Esiste un processo di validazione del dato?

Certamente.

L’ufficio Sinfi, incaricato di recepire i dati effettua la validazione formale dei dati consegnati. Superare questo test è una condiziona NECESSARIA al corretto conferimento del dato.

Esiste inoltre la possibilità di effettuare in autonomia un test dei dati prodotti.

Questo test non sostituisce la validazione dell’ufficio Sinfi al fine del corretto conferimento, ma può aiutare e velocizzare la creazione dei file.

Per accedere al Validatore On-Line basta andare al sito web dedicato e autenticarsi.

Hai difficoltà nel validare autonomamente i tuoi dati?

Chiamaci al 345.8729396 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it.

Ti aiuteremo a capire dove sia il problema e a conferire correttamente i tuoi dati.

Se non ho le competenze per realizzare i dati o non dispongo dei dati cosa devo fare?

Dovrai comunque conferire i tuoi dati.

Ti consiglio di affidarti ad un Libero Professionista o ancor meglio un’Azienda preparata in merito.

Nel sito Sinfi sono elencati i Fornitori che si sono qualificati con competenze di modellazione dei dati in formato Sinfi.

Se vuoi richiedere il nostro Supporto chiamaci al 345.8729396 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it.

SINFI News

La regolazione della qualità tecnica del servizio idrico integrato

Oggi parliamo di un argomento molto importante per tutti i Gestori del servizio Idrico Integrato. Il recente provvedimento 917/2017 disposto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente contiene un pacchetto di norme volte a rafforzare la stabilità e la...

SINFI – Istruzioni per l’uso

Cosa stavate facendo il 15 Maggio 2014? Io personalmente non me lo ricordo, ma quel giorno il SINFI è stato concepito e il SINFI potrebbe essere la cosa peggiore o migliore che ti capiterà quest’anno, lavorativamente parlando. La storia che sto raccontare ha un lieto...

SINFI, ci siamo anche noi!

Vista la grande tradizione di partnership che Abitat SIT ha da anni con le maggiori Multiutility ed Enti Gestori italiani, è stato creata una pagina di supporto dedicata alle direttive del SINFI. Ma cos’è il SINFI? Il SINFI è lo strumento identificato per il...

Clienti

Entra in contatto con noi

Puoi scriverci usando il MODULO CONTATTI qui a lato.

w

Puoi utilizzare la CHAT posizionata in basso a destra.

Puoi TELEFONARCI al numero diretto 345.8729396
Il Tecnico specializzato dedicato Daniele Campanaro sarà a tua disposizione dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 8.30-12.30 e 14.00-17.30

Pin It on Pinterest