Cosa possiamo fare per te?
Già da mesi stiamo dialogando direttamente con SINFI per aiutare molte Aziende nel rispondere correttamente alle direttive contenute nella normativa di riferimento.
Possiamo aiutarti correttamente perchè già abbiamo partecipato a discussioni e tavole rotonde assieme a SINFI ed altre importanti aziende del settore come Telecom Italia, Infratel Italia, Acea o Gruppo Hera.
I tuoi Interpreti
Traduciamo le richieste tecniche fatte dal SINFI e le caliamo nella tua realtà per rendertele più comprensibili e gestibili.
Facilitatori dei rapporti
Possiamo essere noi a far da tramite alle comunicazioni tecniche con SINFI. Operiamo da anni in questo settore e conosciamo perfettamente la tematica.
Braccio operativo
Abbiamo le competenze e conoscenze necessarie per esportare i tuoi dati, raccoglierli e normalizzarli per la consegna finale.
Ecco come collaboriamo con i nostri Clienti
SINFI News
Come sfruttare QGIS per conferire i dati a SINFI?
Ecco come con i nostri Clienti abbiamo sfruttutato QGIS, il software GIS open source più famoso al mondo, per elaborare le loro banche dati e prepararle prima di inviarle al SINFI. I clienti che hanno conferito al SINFI trovano la necessità di riuscire a gestire i...
I 3 Articoli più cliccati del 2021
Quali pubblicazioni del nostro Blog in questo 2021 hanno ricevuto più click? Eccole qui raccolte in un unico articolo dedicato! Si va verso fine anno e come sempre periodo in cui si inizia a tirare le somme. Abbiamo deciso di sfogliare tutti gli Articoli e...
Il conferimento a SINFI di ETRA SpA grazie alla Funzione di analisi preventiva e al Traduttore di banche dati ideati da Abitat SIT
Il conferimento a SINFI di ETRA Spa grazie alla funzione di analisi preventiva e al traduttore di banche dati ideati da Abitat SIT. Ecco come Etra SpA, Ente Gestore veneto con quasi 70 Comuni serviti, ha conferito i propri dati cartografici al SINFI grazie alle...
SINFI: 3 motivi per non affidare il tuo conferimento all’ultimo arrivato
La scelta su chi affidare il conferimento dei tuoi dati al SINFI va ben ponderata, non basandosi esclusivamente sul lato economico. Ecco perchè, mettere i tuoi dati in mano a persone poco esperte, può essere paragonato a chi affida una Ferrari da 800 cavalli ad un...
Le specifiche SINFI adottate dalla Regione Lombardia
Importante scelta della Regione Lombardia che ha deciso di adottare le specifiche SINFI come specifiche di riferimento per la mappatura delle reti dei sottoservizi regionali. Ecco il testo integrale di quanto pubblicato qualche giorno fa dall’AGID, l’Agenzia per...
Conferire il proprio Dataset a SINFI: ecco il passaggio che non devi mai scordare
Ricorda sempre di completare la Procedura seguendo queste indicazioni evitando così fastidiose lungaggini che potrebbero anche trasformarsi in multe salate da pagare.“Perché SINFI mi segnala che non ho completato il conferimento anche se ho inviato loro i miei dati...
FAQ – Le domande più frequenti dei nostri Clienti
Cos'è Sinfi?
Il SINFI è lo strumento identificato per il coordinamento e trasparenza per la nuova strategia per la banda larga e ultralarga.
È frutto della Direttiva 2014/61/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 maggio 2014, la quale esplicita lo scopo di “facilitare e incentivare l’installazione di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità promuovendo l’uso condiviso dell’infrastruttura fisica esistente e consentendo un dispiegamento più efficiente di infrastrutture fisiche nuove in modo da abbattere i costi dell’installazione di tali reti.” art.1, comma 1.
Tale Direttiva è stata recepita dallo Stato Italiano per mezzo dell’emanazione del D.Lgs. n. 33/2016 e successivamente con il D.M. 11/05/2016 il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito le modalità tecniche per la definizione del contenuto del Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture.
Se hai altri dubbi, chiamaci al 345.8729396 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it. Ti daremo tutte le Risposte che cerchi.
Quali sono i dati da conferire a Sinfi?
I dati da conferire possono essere divisi in due macro gruppi.
Rete:
• l’acquedotto, escludendo le acque ad uso umano.
• smaltimento delle acque (fognatura)
• elettrica
• gas
• teleriscaldamento
• oleodotti
• telecomunicazioni e cablaggi
Infrastruttura di alloggiamento reti:
elementi destinati ad ospitare elementi di una rete, senza che diventino essi stessi un elemento attivo della rete (cavidotti, cunicoli tecnologici, gallerie polifunzionali, tralicci, pali, pozzetti o camerette).
Se non sei sicuro che anche i tuoi dati vada conferiti, chiamaci al 328.7541860 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it. Ti aiuteremo nel capire cosa dover fare.
Ci sono specifiche da rispettare nella consegna?
Ogni consegna deve rispettare:
• le “Specifiche di contenuto di riferimento per i DataBase delle Reti di sottoservizi e per il SINFI”
• il Modello Fisico
Se hai altri dubbi, chiamaci al 328.7541860 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it.
Ti aiuteremo nella preparazione della consegna e invio finale.
Ho installato QGIS ma non so come utilizzarlo. Cosa posso fare?
Nessun problema.
Abbiamo già organizzato corsi di formazione specifici nell’uso di QGIS per SINFI direttamente presso la sede del Cliente oppure da remoto.
Chiamaci al 328.7541860 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it per organizzare il tuo corso di formazione personalizzato.
Se io sono solo il Gestore di una rete di proprietà di un Comune, devo comunque conferire i dati?
Sì, lo confermiamo.
Citando nuovamente il DM 11/5/2016 che prevede in maniera chiara nell’art.2 comma 2 ed all’ art.3 comma 2 che “Tutti gli operatori di rete ed i gestori di infrastrutture fisiche detentori delle informazioni e le amministrazioni pubbliche titolari e detentrici delle informazioni sono responsabili
dell’invio”.
Se hai altri dubbi chiamaci al 328.7541860 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it.
Chi deve conferire i dati a Sinfi?
Devono conferire i propri dati tutti gli operatori di rete ed i gestori di infrastrutture fisiche detentori delle informazioni e le Amministrazioni Pubbliche titolari e detentrici delle informazioni sono responsabili dell’invio.
Se non sei sicuro di dover conferire o meno, chiamaci al 328.7541860 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it. Ti aiuteremo nel capire cosa dover fare.
Come devo conferire i dati a Sinfi?
I dati devono essere forniti a Sinfi in formato shape file secondo una struttura della banca dati definita dallo stesso Sinfi.
Sinfi accetta solo dati in questo formato ed è compito del gestore, tradurre la propria rete nel formato Sinfi.
Se hai dubbi su come inviare i tuoi dati al Sinfi, chiamaci al 328.7541860 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it.
Ti aiuteremo nella preparazione della consegna e invio finale.
Esiste un Software per gestire i dati in formato Sinfi?
Il formato Shape è gestito da molti software, sia gratuiti che a pagamento.
Se gestisci una rete di dimensioni modeste e non disponi di un GIS, consigliamo di utilizzare QGIS.
È un ottimo prodotto ed è completamente gratuito.
Una volta installato QGIS, potrai scaricare questo Progetto vuoto messo a disposizione direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quale andrai a disegnare la tua rete:
https://cloud.mise.gov.it/index.php/s/b8wI2Ab3vNVoLtp
Se invece hai già un GIS e hai una rete oltre i 50 km, ti consiglio di affidarti ad un professionista che traduca la tua rete in modo automatico senza costringerti a doverla disegnare da capo.
Se hai altri dubbi di che Software utilizzare per gestire la tua Rete e conferire i dati al Sinfi, chiamaci al 328.7541860 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it.
Esiste un processo di validazione del dato?
Certamente.
L’ufficio Sinfi, incaricato di recepire i dati effettua la validazione formale dei dati consegnati. Superare questo test è una condiziona NECESSARIA al corretto conferimento del dato.
Esiste inoltre la possibilità di effettuare in autonomia un test dei dati prodotti.
Questo test non sostituisce la validazione dell’ufficio Sinfi al fine del corretto conferimento, ma può aiutare e velocizzare la creazione dei file.
Per accedere al Validatore On-Line basta andare al sito web dedicato e autenticarsi.
Hai difficoltà nel validare autonomamente i tuoi dati?
Chiamaci al 328.7541860 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it.
Ti aiuteremo a capire dove sia il problema e a conferire correttamente i tuoi dati.
Se non ho le competenze per realizzare i dati o non dispongo dei dati cosa devo fare?
Dovrai comunque conferire i tuoi dati.
Ti consiglio di affidarti ad un Esperto o ancor meglio un’Azienda strutturata e ben preparata in merito.
Nel sito Sinfi sono elencati i Fornitori che si sono qualificati con competenze di modellazione dei dati in formato Sinfi.
Se vuoi richiedere il nostro Supporto chiamaci al 328.7541860 o scrivici alla mail sinfi@abitat.it.
Clienti





















Entra in contatto con noi
Puoi scriverci usando il MODULO CONTATTI qui a lato.
Puoi TELEFONARCI al numero diretto 328.7541860
Il Tecnico specializzato dedicato Daniele Campanaro sarà a tua disposizione dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 8.30-12.30 e 14.00-17.30