Il Comune di Val Liona è stato nel 2010 il primo a dotarsi del nostro WebGIS Platform PA ed oggi è il primo a passare al nuovo YourGIS 4.0.

     

    Nome Cliente

    Comune di Val Liona.

     

    Esigenza del Cliente

    I Comuni coinvolti nel progetto sono Grancona e San Germano dei Berici, fusi nel Comune di Val Liona nel 2017.

    Nonostante la fusione, il personale dei due ex-Comuni non si è trasferito e unificato in un’unica sede ma ha continuato ad operare nei Municipi originari.

    Era necessario quindi creare una piattaforma che rendesse i dati accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi ufficio dei due Comuni, o anche da Smart Working, senza installare ulteriori software ma solo tramite la connessione ad Internet.

    Oltre a poter gestire il proprio territorio in ogni momento e da qualsiasi posizione, c’è l’obiettivo finale di integrare i dati dell’Ufficio Tecnico con quelli degli altri uffici.

     

    La Soluzione

    I Comuni di Grancona e San Germano dei Berici hanno avviato da anni una proficua collaborazione con Abitat SIT.

    Quando Abitat SIT ha lanciato nel  2010 Platform PA, un WebGIS con specifiche funzionalità per le Pubbliche Amministrazioni, i due Comuni – allora in gestione associata – grazie ad un finanziamento regionale, sono stati i primi a dotarsene.

    Ora Abitat SIT ha cambiato la tecnologia e sviluppato il nuovo YourGIS 4.0 che mantiene le stesse funzionalità del precedente aggiungendo molte novità tra le quali ad esempio:

    • la creazione di certificati di destinazione urbanistica personalizzati
    • la possibilità di modificare i dati direttamente dal Web
    • una modalità di utilizzo molto più semplice che necessita di una formazione minima ed elementare

    I Moduli applicativi specifici forniti sono il Modulo CDU per la creazione ed esportazione automatica in PDF dei Certificati di Destinazione Urbanistica su carta intestata personalizzata del Comune e  il Modulo Civici per la gestione della numerazione civica comunale che andrà ovviamente integrato con i dati dell’Ufficio Anagrafe.

    Il sistema, nella prima fase progettuale e realizzativa, è stato reso disponibile all’Ufficio Tecnico e all’Ufficio Tributi.

    Gli Uffici, una volta consegnato il nuovo Portale, vengono formati dal personale di Abitat SIT per utilizzare il WebGIS non solo per gestire i livelli informativi già presenti ma soprattutto per informatizzare e geolocalizzare informazioni che non sono ancora a disposizione.

     

    Figure Professionali/Uffici coinvolti

    Ufficio Tecnico e  Ufficio Tributi.

     

    Tempi di realizzazione

    6 mesi dall’incarico per la consegna del sistema.
    Attualmente è in corso la formazione ai vari uffici.

    Numeri chiave

    Anni di collaborazione tra i due Comuni

    Anni utilizzo Platfom PA

    Ad usare il Nuovo YourGIS 4.0

    Se volessi ricevere informazioni più approfondite su questo Progetto realizzato con il Comune di Val Liona o stai pensando a qualcosa di simile per la tua realtà, contattaci tramite il nostro modulo Contatti.

    Un nostro Esperto ti ricontatterà entro 48 ore.

    Pin It on Pinterest