La Regione Emilia-Romagna, aderendo al Progetto Europeo “Environmental and cultural heritage development” ha realizzato, grazie al supporto tecnologico di Abitat SIT, una Piattaforma Web e una Progressive Web Application per la valorizzazione dei distretti italo-croati.

     

    Nome Cliente

    Regione Emilia-Romagna.

     

    Esigenza del Cliente

    Sviluppare il “turismo culturale” fornendo al turista degli Strumenti gratuiti e di facile accesso per orientarsi sul territorio. Il turista potrà così scegliere i percorsi naturalistici proposti dalla Regione Emilia alla scoperta dei POI (Point of Interest – Punti di Interesse) individuati dal progetto stesso.

     

    La Soluzione

    Abbiamo realizzato una Piattaforma Web (webGIS) per la valorizzazione dei distretti italo-croati. Il portale creato servirà a valorizzare i Punti di Interesse e sviluppare una rete di percorsi turistici ed eventi ad essi collegati.

    La piattaforma web, con gestione multilingua e completamente responsive (sfruttabile non solo da PC ma anche tablet e smartphone), fornisce anche funzioni di supporto alla navigazione da cellulare per permettere al turista di orientarsi sul territorio.

    E’ riferito al territorio nazionale dall’area Mab – Unesco Delta del Po e dalle tre aree croate: Isola di Cherso, Isola di Korkula e città di Kastela.

     

    Figure Professionali/Uffici coinvolti

    La Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa, Servizio Cultura e Giovani. Consulenti esterni in Comunicazione, Archeologia e Beni culturali.

     

    Tempi di realizzazione

    7 mesi, con la versione beta consegnata a Giugno 2021 e il collaudo finale programmato per settembre 2021.

    Dopo il collaudo seguirà presentazione ufficiale del progetto al pubblico.

     

    Numeri chiave

    Progetto transfrontaliero con 8 Partner coinvolti, di cui 5 italiani e 3 Croati.
    1055 POI di 4 tipologie diverse interamente gestiti in autonomia da Partner e dai Consulenti tramite il portale web.
    6 percorsi tematici di 3 tipologie diverse, creati in autonomia da Partner e Consulenti sempre tramite il portale web.

    Partner coinvolti

    POI gestiti

    Percorsi tematici

    Se volessi ricevere informazioni più approfondite su questo Progetto che abbiamo realizzato con la Regione Emilia-Romagna o stai pensando a qualcosa di simile per la tua realtà, contattaci tramite il nostro modulo Contatti.

    Un nostro Esperto ri ricontatterà entro 48 ore.

    Pin It on Pinterest