Vogliamo il SITR on-line.

Avevamo letto nei giorni scorsi molte news in merito su vari siti di settore ma quella che ormai impazza da qualche giorno su Twitter è una vera e propria campagna mediatica verso il ripristino immediato del corposo Sistema Informativo Regionale della Sicilia.

Facciamo un passo indietro.

Il 21 luglio 2015 la Regione Sicilia rilascia questo comunicato tramite il suo portale web:

Si comunica che a seguito di improvvisi problemi tecnici, si è proceduto allo spegnimento di tutti i server con la conseguente interruzione dei servizi resi dal S.I T.R.

 

Si provvederà al ripristino dei servizi nel più breve tempo possibile.

 

Ci scusiamo per il disagio

 

Parole chiare e brevi.

Disservizi che a volte possono capitare e che generalmente in casi come questo, vengono (o almeno dovrebbero…) essere ripristinati rapidamente, soprattutto come quando all’interno di un sistema informativo del genere sono contenuti così tanti dati.

Sì, perché il SITR siciliano contiene ben oltre 300 livelli informativi che spaziano dai limiti amministrativi alle ortofoto, dalle carte dell’uso del suolo al modello digitale del terreno.

Questo a significare come il suo utilizzo sia assolutamente a 360° e vada a toccare innumerevoli competenze tecniche che ora si trovano appiedate di uno strumento ormai fondamentale per il lavoro quotidiano di tanti geologi, urbanisti, architetti, ingegneri ed esperti del settore GIS.

Ci auguriamo veramente che il problema riscontrato sia di un’entità così grave per dover prolungare un disservizio piuttosto lungo e speriamo vivamente non sia dovuto al periodo di ferie mal organizzato di qualcuno o a dei condizionatori rotti come ha proposto qualche sostenitore sempre via Twitter:

Come azienda che opera nel settore SIT non possiamo che augurare alla Regione Sicilia un celere ripristino del SITR e suggeriamo ad ognuno di voi di sostenere questa campagna informativa con un semplicissimo tweet verso il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta (@RosarioCrocetta) utilizzando l’hashtag #sitronline

The following two tabs change content below.
Alessandro Dal Maso

Alessandro Dal Maso

Responsabile Marketing
Responsabile Marketing dell’Azienda. Specializzato nella vendita dei prodotti Autodesk e TomTom.

Pin It on Pinterest