0444.794127 gis@abitat.it

Presta attenzione alla data di scadenza della tua Autodesk Subscription. Rinnovare il contratto prima che scada è fondamentale.

Parola d’ordine: “occhio alla scadenza“.
Dei tanti cambiamenti che Autodesk ha introdotto dal 1 febbraio ne ho parlato molto negli articoli precedenti ma ce n’è uno che non ho ancora trattato e che sicuramente merita la tua attenzione.

Sto parlando delle tempistiche di rinnovo della tua Autodesk Subscription.
Sì, perché ora dovrai porre sempre molta attenzione alla data di scadenza.

Rinnova prima della scadenza. Sempre.

Il cambiamento è davvero molto semplice.

Dal 1 febbraio 2016, i contratti di Autodesk Subscription dovranno sempre essere rinnovati prima della loro scadenza. Questo, sia che si tratti delle classiche Maintenance Subscription e sia che si tratti delle nuove Desktop Subscription.

A seconda del caso di “rinnovo tardivo” le conseguenze possono essere diverse in base al tipo di Autodesk Subscription attiva.

Com’eravamo abituati?

Fino ad “ieri” funzionava cosi…

Gli unici contratti presenti nel mercato erano quelli di Maintenance Subscription per le licenze perpetue.
Arrivati alla data di scadenza Autodesk dava ulteriori 30 giorni di tempo per il rinnovo della stessa e scaduti questi 30 giorni si poteva comunque procedere al rinnovo pagando una mora (cosidetta Late Fee) di € 100 per ogni licenza.

Cosa fare ora se hai una Maintenance Subscription

Rinnova prima che scada. Ovvio!

Conseguenze?
Scaduto il contratto di Maintenance Subscription non potrai più rinnovarlo, nemmeno se è soltanto il giorno dopo la scadenza.

Per tua fortuna, essendo comunque in possesso di una licenza perpetua, questa continuerà a funzionare a vita…o almeno finchè il tuo PC o Sistema Operativo in uso supporteranno il software installato.

Nel caso successivamente avessi l’esigenza di riattivare il contratto o aggiornare il software dovrai per forza pensare ad una nuova licenza Desktop Subscription visto che dal 31 luglio 2016 saranno le uniche presenti sul mercato.

Cosa fare ora se hai una Desktop Subscription

Rinnova prima che scada. Ribadisco!

Conseguenze?
Scaduto il contratto di Desktop Subscription le conseguenze sono principalmente due:

  1. il tuo software smetterà di funzionare;
  2. il contratto non potrà più essere rinnovato e dovrai attivarne uno di nuovo (attualmente la differenza tra le due operazioni è esclusivamente contrattuale).

Indicazioni finali

Ora che ti ho messo la pulce nell’orecchio ti chiedi cosa devi fare?

Ti do tre consigli.

Innanzi tutto verifica tutte le date di scadenza delle tue licenze.
Sei sei il Contract Manager delle tue licenze controlla innanzitutto la tua casella email in quanto Autodesk invia preventivamente varie mail di alert per ricordarti di rinnovare il contratto.

Nel caso tu, per qualsiasi motivo, non riesca a trovare queste email puoi fare la verifica accedendo al tuo Autodesk Account.

Eventualmente puoi chiedere un report gratuito delle licenze direttamente ad Autodesk.

Tutti e tre i passaggi sono molto chiari e rapidi ma se avessi ancora dubbi contattami.
Risponderò a tutte le tue domande! CONTATTAMI ORA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Oltre 2.000 persone leggono le nostre News.

Trattamento dati personali

Iscrizione avvenuta correttamente!