Ogni anno la storia si ripete: Autodesk rilascia le nuove versioni dei prodotti e scatta il panico su come gestire la pulizia del PC per l’installazione delle nuove licenze. Ecco allora una breve guida in 6 step per aiutarti nell’aggiornamento della tua nuova licenza Autodesk.

Finalmente ci siamo, come ogni Primavera, Autodesk sta iniziando a rilasciare le nuove versioni dei prodotti.

Se sul tuo PC è installata la versione 2021 ti confermo che ormai possiamo considerarla “vecchia”. Magari non lo sai, ma Autodesk ragiona sempre un anno in avanti… Quindi la versione in arrivo è la 2022!

Leggendo questa notizia forse ti starai già chiedendo: “Ed ora, che cosa devo fare?

Non preoccuparti.
Siediti comodo e leggi bene le prossime righe.

Abbiamo infatti voluto riportare le domande più frequenti che vengono poste alla nostra chat web o durante le assistenze per chi ha un contratto di assistenza tecnica attivo con noi (a proposito, se sei interessato ad attivarne uno puoi sempre fare richiesta da questa pagina).

Come faccio a sapere quando sarà disponibile la nuova versione?

Sarà proprio Autodesk ad informarti.

Non appena sarà disponibile la nuova versione del prodotto in tuo possesso, Autodesk invierà una mail direttamente al Contract Manager della licenza per informarlo che è possibile effettuare il Download.

Attenzione: se tu sei l’utilizzatore della Licenza ma NON il Contract Manager, probabilmente a te non arriverà nessuna comunicazione! E’ chi è stato indicato come “gestore delle licenze” al momento dell’attivazione delle stesse a ricevere queste comunicazioni.

Se non sai chi è, verifica quindi nella tua Azienda chi ha questo incarico e chiedigli di verificare la sua email!

Non è ancora arrivata la mail di Autodesk per la nuova versione. Cosa devo fare?

Non devi fare nulla, solo aspettare…

Devi infatti sapere non tutte le nuove versioni vengono rilasciate contemporaneamente.
Autodesk ha un piano di rilascio che inizia verso metà Marzo e termina in Aprile.

Dove devo andare per scaricare la nuova versione?

E’ tutto scritto nella mail che Autodesk invia al Contract Manager.
Nella mail di Autodesk troverai un link che ti rimanderà direttamente alla pagina (in italiano) con tutte le indicazioni per scaricare e installare l’aggiornamento.

Ricorda comunque che il Contract Manager può sempre verificare ogni disponibilità delle versioni accedendo al proprio Autodesk Account (https://accounts.autodesk.com).

E’ lì che dovrai andare per fare il Download dei nuovi prodotti.

Ne abbiamo parlato anche in questo articolo del nostro Blog: https://www.abitat.it/prodotti-autodesk-2021-stanno-uscendo-le-nuove-versioni/

Chi può scaricare e installare la nuova versione di prodotto?

La nuova versione del prodotto dovrà essere scaricata dal Contract Manager della licenza, dopo aver ricevuto comunicazione da Autodesk.

Per scaricarla dovrà andare dentro al proprio Autodesk Account (https://accounts.autodesk.com/), sotto la voce “Prodotti e servizi”, selezionare il prodotto da scaricare ed eseguire il download.

In seguito, dovrà procedere all’attivazione della licenza e all’assegnazione all’utente perché possa utilizzarlo.

Devo disinstallare la versione esistente prima di installare la nuova versione?

Si, prima di procedere con l’installazione della nuova versione, bisogna disinstallare quella precedente presente nel PC.

Ora, leggi bene qui se non vuoi combinare guai con la disinstallazione.

(Le nostre sono indicazioni “di massima” e chiaramente non possiamo conoscere eventuali situazioni specifiche di ogni Cliente. Non ci assumiamo quindi responsabilità su eventuali perdite di dati o malfunzionamenti che potresti riscontrare in futuro).

Ecco come disinstallare correttamente una licenza Autodesk

1) Riavvia il PC per assicurarti che vengano applicati eventuali aggiornamenti in sospeso di Windows;

2) esegui il Backup delle configurazioni e dei file personalizzati: le procedure descritte di seguito hanno lo scopo di rimuovere completamente dal computer i prodotti Autodesk e i file di supporto correlati, inclusi i file di personalizzazione come menu, AutoLISP, file PGP e così via. Se desideri conservare le personalizzazioni esistenti, ricordati di eseguire manualmente il backup di tali file prima di iniziare;

3) una volta avviato la licenza che si desideri disinstallare, apri il menu “Opzioni ” e verifica il percorso in cui viene memorizzata la cartella di cache e salva a parte (in un file di testo) il percorso della cartella (sarà utilizzato nei punti successivi) dopo di che disconnetti l’utente;

4) verifica se è installata “App Desktop Autodesk” e se installata disconnetti l’Utente collegato;

5) utilizza preferibilmente il programma Uninstall Tool di Autodesk per disinstallare la licenza;

6) dopo aver disinstallato la licenza, elimina eventuali file rimasti nella cartella cache memorizzata al punto 3.

Ci sono operazioni che devo fare prima di installare la nuova versione?

Prima di iniziare ad installare la nuova versione, è consigliabile:

1) Riavviare il computer;
2) Eliminare il contenuto della cartella Temp di Windows (non eliminare la cartella vera e propria);
3) Chiudere tutte le applicazioni in esecuzione;
4) Disattivare qualsiasi software antivirus in esecuzione nel sistema.

Le applicazioni antivirus potrebbero bloccare alcune attività comuni rilevate come sospette, quali l’accesso al Registro di sistema oppure l’aggiunta, la rimozione o l’aggiornamento di file DLL. Tali applicazioni, oltre a rallentare il processo di installazione, possono addirittura comprometterlo.

Ricordarti pertanto di disattivare il software antivirus prima di procedere con l’installazione e di riattivarlo al termine della procedura.

Diversi programmi antivirus possono essere disattivati facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla relativa icona della barra delle applicazioni e scegliendo l’opzione di disattivazione dal menu di scelta rapida.

Per verificare che un programma antivirus non sia ancora in esecuzione in background devi:

  • Premere CTRL+ALT+CANC;
  • Fare clic su Avvia Gestione attività;
  • Nella scheda Processi di Gestione attività, selezionare il processo corrispondente al programma antivirus, quindi fare clic su “Termina processo”.

Ora puoi installare la tua nuova licenza Autodesk ed iniziare subito a lavorare.

Sei in difficoltà o hai paura di far danni?

Se per qualsiasi motivo ti trovi in difficoltà puoi di attivare un contratto di Assistenza Tecnica con noi.

Possiamo prevedere diversi piani di Assistenza a gettoni, dove potrai assicurarti la priorità di intervento, la calendarizzazione dello stesso e la possibilità di un collegamento con un tecnico in remoto.

Per maggiori informazioni contattaci: https://www.abitat.it/contatti/assistenza

Pin It on Pinterest