Importante scelta della Regione Lombardia che ha deciso di adottare le specifiche SINFI come specifiche di riferimento per la mappatura delle reti dei sottoservizi regionali.

Ecco il testo integrale di quanto pubblicato qualche giorno fa dall’AGID, l’Agenzia per l’Italia in Digitale:

“Con decreto del Direttore Generale della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile, la Regione Lombardia ha adottato recentemente le Specifiche SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture), versione 3.1.2, come specifiche di riferimento per la mappatura delle reti dei sottoservizi regionali.

 

La specifica nazionale, quindi, diventa l’aggiornamento dell’allegato 2 del Regolamento regionale relativo ai criteri guida per la redazione dei piani urbani generali dei servizi nel sottosuolo – PUGSS – e per la mappatura e la georeferenziazione delle infrastrutture.

 

L’atto, pubblicato nel Bollettino Ufficiale regionale e che si inquadra nell’ambito di normativa e regolamentazione regionali consolidate, mira a garantire l’omogeneità dei dati conferiti per il popolamento e l’aggiornamento del catasto regionale del sottosuolo, oltre ad assicurare la completa interoperabilità tra le banche dati del citato catasto regionale e del SINFI, in attuazione del Decreto Ministeriale dell’11 maggio 2016.

 

L’ultima versione delle specifiche SINFI definite da AgID, pubblicata recentemente sul sito del RNDT, si è resa necessaria a seguito di alcune modifiche che hanno riguardato minime integrazioni nei valori degli attributi e la correzione di alcuni refusi”.

Hai già conferito i tuoi dati?

Se non hai ancora conferito i tuoi dati – o sei tra quelli che hanno conferito una prima volta e poi non hanno più inviato aggiornamenti – ti consiglio di leggere questi due articoli:

Per qualsiasi dubbio o chiarimento necessario, puoi sempre consultare la nostra pagina web dedicata alle specifiche SINFI direttamente da QUI.

P.S. Puoi anche telefonarmi al numero diretto 345.8729396. Sarò a tua disposizione dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 8.30-12.30 e 14.00-17.30

The following two tabs change content below.
Daniele Campanaro

Daniele Campanaro

Programmatore/sviluppatore di software e sistemi informativi territoriali, è specializzato nella gestione delle banche dati degli Enti Gestori e nel conferimento dei loro dati al SINFI.

Pin It on Pinterest