TomTom_logo_450x78

TomTom oltre ad essere leader mondiale nella fornitura di sistemi di navigazione satellitare annovera tra i sui prodotti banche dati cartografiche, contenuti aggiuntivi e servizi di dati del traffico in tempo reale e storici.

TomTom consente alla tua Azienda di prendere decisioni rapide ed efficaci, ottimizzando le risorse.

Scarica il whitepaper relativo a dati di traffico storico e tempo reale

Ti sei mai chiesto come vengono raccolti ed elaborati i dati TomTom?

Multinet

Multinet è il più completo, aggiornato e preciso database globale di reti stradali con copertura globale. Contiene informazioni dettagliate ed aggiornate sulle strade che comprendono toponomastica, manovre, numerazione civica oltre ad elementi quali le ferrovie, i corsi d’acqua e l’uso del suolo.

2D City Map

TomTom ha sviluppato 2D City Map per andare incontro alla crescente domanda di mappe navigabili più ricche di dettagli visivi. Il prodotto 2D City Map offre per diverse zone urbane del mondo un numero eccezionale di informazioni visive, che consistono in superfici occupate dagli edifici e dettagli di piccole dimensioni sull’uso, tra cui zone verdi, specchi d’acqua, campi da golf e così via.

Address Point

Address Point assicura alla tua azienda il massimo della precisione nella georeferenziazione, indicando con esattezza gli indirizzi effettivi delle strade che conducono a un fabbricato o a un lotto di proprietà. Cercando e incorporando costantemente i dati dell’indirizzo da diverse fonti private e pubbliche, TomTom offre un set di dati preciso ed efficace per la georeferenziazione degli indirizzi.

POI (Point of Interest)

POI (Point of Interest),fornisce oltre 32 milioni di punti di interesse globali, che consentono agli utenti di trovare i luoghi ed i servizi richiesti. I POI di base sono contenute nel database MultiNet principale. Il set di dati Premium è disponibile separatamente e viene convalidato ogni trimestre in modo da garantirne la massima precisione ed aggiornamento.

Logistics

Logistics è un database da sovrapporre alla cartografia di base che supporta operatori della logistica che gestiscono mezzi pesanti, per i trasporti eccezionali o di merci pericolose. Grazie all’indicazione delle manovre consentite e vietate e alle aree interdette ai mezzi pesanti, Logistics consente un significativo risparmio in termini di tempo e denaro per la gestione di mezzi pesanti di diverse dimensioni.

Speed Profiles

Speed Profiles è un database di profili di traffico storico che associato alla cartografia MultiNet consente di creare applicazioni in grado di ottimizzare il calcolo del percorso e di fornire l’orario di arrivo previsto con la massima precisione, per qualsiasi momento della giornata e giorno della settimana. La copertura è garantita ovunque siano disponibili una mappa MultiNet Map e un numero sufficiente di dati sul traffico.

TomTom Traffic Flow

TomTom Traffic Flow ti informa sulla situazione in corso nella rete viaria utilizzando le informazioni sul traffico in tempo reale di TomTom. Per ciascun tratto di strada indica la durata totale del viaggio, la velocità e la qualità medie e l’identificazione della via. I dati possono essere facilmente integrati nei sistemi per la gestione del traffico.

Custom Travel Times e Custom Area Analysis

Custom Travel Times e Custom Area Analysis consentono di richiedere, attraverso un portale on-line, dati storici di traffico per una determinata tratta stradale o area geografica per il periodo di tempo e la fascia oraria giornaliera prescelta. I dati georeferenziati saranno di estrema utilità per la definizioni di piani del traffico e valutazioni pre e post cambiamenti infrastrutturali.

TomTom Traffic

TomTom Traffic offre informazioni sulle congestioni e gli eventi per i tratti stradali in cui si verificano ritardi. Ciò migliora la qualità dei calcoli di percorso e delle previsioni di arrivo a destinazione. La precisione è assicurata da molteplici fonti.

Il più vasto database di mappe digitali al mondo

Principali vantaggi nell’utilizzare dati TomTom

Maggiore precisione: accedi a contenuti specificamente progettati per l’uso in applicazioni civili, militari e di intelligence.

Partnership consolidate: ricevi la migliore mappa possibile grazie alle partnership del settore pubblico a livello mondiale.

Servizi di emergenza più efficienti: guida in tutta sicurezza con le reti stradali e i percorsi dettagliati di TomTom.

Assistenza rapida: riduci i tempi della risposta in caso di emergenza.

Maggiore efficienza: riduci le spese operative del tuo parco veicoli limitando il chilometraggio fuori percorso e ottimizzando l’utilizzo delle risorse.

Informazioni sul traffico in tempo reale sempre più precise

Possibili applicazioni dei dati TomTom

Problemi ed esigenze Opportunità
Gestione del traffico e delle infrastrutture in tempo reale Dati in tempo reale sotto forma di input per gestire il traffico attivo su tutta la rete, in modo da migliorare le prestazioni dell’infrastruttura stradale Risparmio sui costi e migliore gestione del traffico attivo, grazie a informazioni sul traffico dell’intera rete che si basano su rilevamenti anziché sui dispositivi dislocati lungo l’infrastruttura
Analisi delle infrastrutture e del traffico Metodi a costo contenuto per l’analisi e il miglioramento delle situazioni di traffico, oltre che per la conduzione di indagini sugli eventuali effetti Risparmio sui costi grazie all’utilizzo dei dati esistenti anziché dei dati personalizzati; semplicità d’uso grazie a un set di strumenti completo Migliaia di test di guida che risalgono anche ad anni precedenti
Sicurezza pubblica Per l’esercito, la polizia e altre istituzioni preposte alla sicurezza è indispensabile disporre di una panoramica istantanea su una certa area, soprattutto nei casi di emergenza Prevenzione delle emergenze grazie alle informazioni per la valutazione della sicurezza; interventi risolutivi più efficaci e tempestivi grazie a panoramiche geografiche ottimali
Gestione delle calamità e interventi di soccorso Organizzazione preventiva delle evacuazioni e adeguamento dei piani secondo i dati in tempo reale Organizzazione ottimale degli interventi di soccorso, evacuazione e gestione delle emergenze in caso di calamità

Pin It on Pinterest