Il conferimento a SINFI di ETRA Spa grazie alla funzione di analisi preventiva e al traduttore di banche dati ideati da Abitat SIT.

    Ecco come Etra SpA, Ente Gestore veneto con quasi 70 Comuni serviti, ha conferito i propri dati cartografici al SINFI grazie alle soluzioni “su misura” da noi realizzate.

    Nome Cliente

    Etra SpA.

     

    Esigenza del cliente

    Nella fase di raccolta di analisi abbiamo individuato 3 esigenze del Cliente:

    1. conferire i dati all’ufficio SINFI in tempi consoni senza cambiare e ‘‘disturbare” la modalità di lavoro dei disegnatori;
    2. i conferimenti non solo non dovranno disturbare i disegnatori, ma nemmeno rallentare la loro normale operatività aziendale;
    3. avere (ovviamente) la certezza di conferire un dato corretto che rispettasse le specifiche dettate direttamente dal Ministero.

     

    La Soluzione

    La soluzione proposta da Abitat SIT si divide in 2 blocchi operativi.

    Il primo, è una serie di procedure che, a cadenza regolare, analizzano la rete e informano i disegnatori di eventuali situazioni anomale individuate. Queste segnalazioni sono fondamentali perché potrebbero impedire il corretto conferimento della rete.

    Tali procedure garantiscono al Cliente una rete ‘virtualmente’ sempre compliance alle specifiche tecniche SINFI e un dato pronto in ogni momento per un iter di conferimento.

    Il secondo blocco è il passaggio dalla struttura della banca dati utilizzata da ETRA (Oracle + AutoCAD Map 3D) verso quella specifica richiesta da SINFI.

    In stretta collaborazione con il settore cartografico di ETRA, Abitat SIT ha costruito un dizionario di traduzione due formati.

    Tale scelta permette un veloce aggiornamento nel caso siano introdotte nuove voci (come successo nel Dicembre 2019 quando il SINFI ha aggiornato le specifiche tecniche).

     

    Figure Professionali e Uffici coinvolti

    2 Programmatori Senior di Abitat SIT assieme all’Ufficio Cartografia di ETRA.

     

    Tempi di realizzazione

    8 giorni per il primo conferimento, comprese le procedure di verifica del dato.
    1 giorno per ogni conferimento successivo.

     

    Numeri chiave

    2.544 KM di rete fognaria gestiti.
    80.000 nodi analizzati.
    150 valori codificati.

    KM di rete monitorati

    Nodi analizzati

    Valori codificati

    Se volessi ricevere informazioni più approfondite sul Progetto che realizzato assieme a ETRA SpA contattaci tramite il nostro modulo Contatti. Un nostro Esperto ri ricontatterà entro 48 ore.

     

    Nel caso volessi ricevere maggiori informazioni sul conferimento dei dati al SINFI, visita la nostra pagina dedicata. Li troverai tutti i riferimenti per contattarmi direttamente!

     

    Pin It on Pinterest