Risolvi il fastidioso problema tra AutoCAD Map 2018 ed i Monitor 4k grazie ai consigli dei nostri Esperti Autodesk.

Negli ultimi tempi, complice l’abbassamento dei prezzi, la diffusione dei monitor 4K sta aumentando in modo progressivo anche in Italia.

Infatti, con cifre tra i 250€ e i 400€ si può acquistare un ottimo monitor 4K di una delle marche più gettonate.

Tuttavia, prima di procedere all’ipotetico acquisto, ci si dovrebbe sempre porre delle domande in merito alla compatibilità dei vari software installati nella tua postazione.

Se tra questi software hai anche AutoCAD Map 3D 2018 ed utilizzi le funzionalità Infrastructure potresti incorrere in alcuni “problemini” piuttosto fastidiosi…

Devi sapere che AutoCAD Map 3D 2018 è stato introdotto nel 2017 – quando ancora i monitor 4K non erano diffusi – di conseguenza gli sviluppatori non hanno tenuto conto di eventuali problematiche che si potevano verificare.

Quali sono queste problematiche?

Le funzionalità Infrastructure di AutoCAD Map 3D consentono, tra le altre cose, di progettare dei Form, detti moduli, per la visualizzazione dei dati delle Feature che hai in gestione. Le informazioni che descrivono come tali moduli sono strutturati vengono salvate in alcune tabelle di Oracle.

Purtroppo, quando si eseguono tali operazioni in abbinata ai monitor 4K, queste vengono salvate in maniera errata e si possono generare errori di “Arithmetic operation resulted in an overflow” che impediscono l’apertura del Form desiderato.

Pur esistendo delle procedure per correggere tale errore, questo potrebbe ripresentarsi a distanza di tempo in maniera ripetitiva. Ad oggi non ci sono patch definitive per la versione 2018 di AutoCAD Map.

Per essere certi di non incappare nella fastidiosa problematica l’unica opzione è quella di passare alla versione 2019, installando la relativa patch, o all’ultima versione 2020, già disponibile da tempo.

Anche in questo caso, mi raccomando, verifica i requisiti minimi del tuo PC per passare a versioni più aggiornate di AutoCAD Map.

Puoi farlo direttamente da questa pagina ufficiale di Autodesk.

E se ho dubbi o paura di far danni ancor peggiori?

Ti sei convinto ad aggiornare la tua versione di AutoCAD Map per goderti il tuo nuovo monitor 4K ma hai dubbi su come fare l’operazione di aggiornamento?

Hai dubbi sulle prestazioni del tuo PC o altre domande particolari?

Scrivi una mail all’indirizzo autodesk@abitat.it e spiegaci il tuo Problema.

Verrai ricontattato entro 24 ore da un nostro Esperto Autodesk pronto ad aiutarti e ad eseguire un’analisi delle criticità per la migrazione del tuo progetto!

The following two tabs change content below.
Alessandro Dal Maso

Alessandro Dal Maso

Responsabile Marketing
Responsabile Marketing dell’Azienda. Specializzato nella vendita dei prodotti Autodesk e TomTom.
Alessandro Dal Maso

Ultimi post di Alessandro Dal Maso (vedi tutti)

Pin It on Pinterest