Riusciresti ad elencare 100 attività possibili con un GIS? Noi l’abbiamo fatto e in questo Articolo trovi la seconda parte con altre 50 opzioni dopo le prime 50 individuate.

Dopo aver pubblicato in QUESTO ARTICOLO l’elenco delle prime 50 attività possibili con un GIS, ecco l’elenco delle seconde 50:

51. Scelta di un sito per l’installazione di un impianto di trattamento dei rifiuti

La crescita della popolazione è aumentata, causando maggiori sprechi. Attraverso il GIS, gli analisti possono individuare i migliori siti in cui i rifiuti possono essere riciclati senza influire sull’umanità. 

 

52. Mappatura geologica

I geometri si affidano ampiamente ai dati GIS per creare visualizzazioni 3D di un’area. Le mappe li guidano nel ridimensionare l’area nelle misure desiderate.

 

53. Protezione ambientale

Esistono diverse applicazioni GIS utilizzate per monitorare e analizzare i cambiamenti nell’ambiente. I professionisti possono risolvere questi problemi rintracciando gli agenti inquinanti.

 

54. Sviluppo di infrastrutture

Lo sviluppo di infrastrutture professionali è oggi ancorato alla disponibilità della tecnologia. I sistemi GIS vengono utilizzati in ogni fase per integrare altre tecnologie. 

 

55. Gestione delle zone costiere

I tratti costieri di molti paesi hanno importanti caratteristiche come dune di sabbia e barriere coralline. Le informazioni GIS vengono utilizzate per la pianificazione ad un livello sia macro che micro. 

 

56. Analisi del crimine

Gli Enti utilizzano i dati GIS per mappare le aree interessate. È più efficiente e le immagini satellitari possono facilitarne indagini rapide per frenare il crimine. 

 

57. Selezione di siti per costruire ponti su un fiume

GIS fornisce informazioni storiche relative alla sedimentazione e all’erosione del suolo. I dati raccolti informano gli ingegneri sulla pendenza del canale.

 

58. I cambiamenti dell’utilizzo del suolo derivanti dall’estrazione mineraria

I governi si affidano ai minerali per migliorare il loro commercio di esportazione. Tuttavia, l’estrazione mineraria può influire drasticamente sull’ambiente, pertanto il GIS viene utilizzato per regolare il tasso di estrazione per proteggere le comunità circostanti. 

 

59. Sviluppo dell’economia

Gli economisti utilizzano le informazioni per analizzare la fattibilità di un mercato. Individuano nuove sedi per nuove imprese e allo stesso tempo trovano anche il modo di migliorare quelle esistenti.

 

60. Analisi delle strade percorribili a piedi per le scuole

Le parti interessate nelle scuole possono adottare questa tecnologia per stabilire le strade che devono essere coperte utilizzando l’autobus. Nel corso dei loro studi, gli studenti possono pagare per la ricerca con l’obiettivo di raccogliere informazioni anche sulla tecnologia. Se la distanza è troppo breve, agli studenti potrebbe essere negato l’utilizzo dello scuolabus.

 

61. Individuazione di cavi e condotte sotterranee

Tubi e cavi sono monitorati sottoterra utilizzando i sistemi GIS. È importante verificare la presenza di perdite in modo che l’ambiente non sia influenzato dal trasporto di contenuti pericolosi.

 

62. Conservazione della vegetazione costiera

La vegetazione sulla costa aiuta a proteggere la zona da condizioni meteorologiche estreme come gli tsunami. Il GIS è usato per mappare il tratto costiero con lo scopo di identificare le aree che hanno poca vegetazione.

 

63. Pianificazione regionale

I pianificatori devono ricercare e raccogliere dettagli su un’area prima di svilupparla. Geometri e ingegneri utilizzano i dati per progettare città con riferimento ai quartieri. 

 

64. Amministrazione fondiaria

I paesi hanno fatto ricorso a forme digitali di amministrazione del territorio. Funzioni come la tassazione vengono eseguite diligentemente perché il sistema è strutturato.

 

65. Previsione e mappatura della copertura nevosa

I dati GIS possono essere utilizzati dalle organizzazioni per monitorare le alterazioni annuali della copertura nevosa. Le informazioni possono aiutarle a pianificare attività come lo sport. 

 

66. Gestione della fauna selvatica

Le attività umane hanno portato al cambiamento climatico e all’inquinamento. Questi dati vengono utilizzati per identificare le sezioni della fauna selvatica che sono state influenzate negativamente dall’intervento internazionale.

 

67. Controllo delle malattie

Il sistema viene utilizzato per colpire le aree di riproduzione dei parassiti. È quindi possibile applicare misure di controllo e di intervento per ucciderli.

 

68. Controllo di balene e squali

Con le applicazioni di mappatura, i subacquei possono localizzare aree infestate da squali e balene. Gli animali marini sono pericolosi se non monitorati. 

 

69. Creazione di aree di conservazione per i pesci

Con questa tecnologia, i pescatori possono stabilire come la pesca è stata distribuita nei corpi idrici. Le informazioni serviranno per capire la quantità di infrastrutture che devono essere costruite.

 

70. Controllo del traffico aereo

Gli aeroporti utilizzano questi dati nella gestione dell’atterraggio e del decollo degli aeroplani. Il processo richiede una comunicazione accurata per evitare incidenti.

 

71. Fusioni e acquisizioni

Le aziende che stanno cercando di acquisire nuove attività troveranno diverse opportunità utilizzando la tecnologia. Coloro che desiderano vendere le loro azioni si avvarranno di informazioni sullo stesso canale.

 

72. Assistenza umanitaria

Molte persone vivono in condizioni critiche, tra cui la carestia e l’infestazione di malattie. Le organizzazioni tengono traccia di queste popolazioni utilizzando questa tecnologia.

 

73. Assicurazione

Le agenzie di assicurazione utilizzano la tecnologia GIS per stabilire l’entità del rischio causato da un cliente. Questo riduce al minimo le frodi.

 

74. Geoblocking

Nel caso in cui il proprietario di un sito Web non desideri che le persone in una determinata posizione accedano al sito Web, possono utilizzare i dati GIS per bloccarli.

 

75. Target pubblicitari

Le aziende possono tener conto di una posizione con i dati demografici corretti per monitorare il gradimento di un prodotto/servizio. Questo sistema fornisce anche i dati del censimento dell’area.

 

76. Identificazione dei pericoli costieri

La costa confina con l’oceano ed è soggetta a pericoli come l’eutrofizzazione. Il rilevamento di segnali precedenti attraverso il sistema può aiutare ad evitare questi pericoli.

 

77. Visione subacquea

I capitani delle navi e i navigatori usano questi dati per localizzare gli oggetti sott’acqua. Oggetti come rocce e vegetazione potrebbero causare incidenti.

 

78. Localizzazione del petrolio

Prima di iniziare le operazioni di perforazione, gli esploratori devono stabilire che ci sia una quantità sufficiente di petrolio nel sottosuolo.

 

79. Elezioni

I governi utilizzano i dati GIS per stabilire le modalità di voto all’interno di una divisione elettorale. Possono anche rivedere i risultati in un secondo momento utilizzando la stessa tecnologia.

 

80. Giornalismo

I giornalisti devono raccogliere dettagli sufficienti sulla struttura globale prima di informare il pubblico. I giornalisti approfondiscono il mondo dei dati utilizzando la tecnologia

 

81. Lingue del mondo

Ora è possibile mappare tutte le lingue del mondo usando blog e social media. Queste piattaforme sono potenziate dalla tecnologia GIS.

 

82. Tracciare le città perdute

Gli archeologi stanno usando la tecnologia GIS per scavare nel terreno e svelare le città perdute.

 

83. Esposizione solare

Prima di installare i pannelli solari, è necessario utilizzare i dati GIS per identificare l’area corretta che garantirà la massima esposizione alla luce solare.

 

84. Scorciatoie per le rotte di spedizione

Le persone che trasportano merci attraverso il mare devono ridurre i costi utilizzando il percorso più breve. Le informazioni GIS forniscono questo dettaglio.

 

85. Monitoraggio satellitare della pesca eccessiva

I dati GIS contengono il numero delle popolazioni di pesci e specie specifiche. Se il numero si riduce, i regolatori possono trovare queste informazioni e interromperne l’ulteriore pesca.

 

86. Identificazione di oggetti nell’aria

Gli oggetti volanti sono difficili da vedere dalla superficie terrestre. I dati GIS informano le persone su oggetti come i tipi di velivoli, specialmente durante la notte.

 

87. Tracciamento delle tracce di volo

I piloti possono tracciare i loro percorsi utilizzando la tecnologia GIS per evitare collisioni con altri velivoli in arrivo.

 

88. Creazione di veicoli a guida autonoma

Questi veicoli usano alti livelli di tecnologia perché sono autonomi. I produttori includono software che utilizzano i dati GIS per controllare i veicoli.

 

89. Mobile banking

Il GIS aiuta gli imprenditori ad identificare i potenziali clienti. Viene anche utilizzato per creare sicurezza per l’infrastruttura mobile.

 

90. Geocodifica sul web

Un fornitore di prodotti o servizi può utilizzare i dati GIS per tracciare la ricezione di Internet analizzando il numero di utenti che si sono abbonati.

 

91. Collocazione di negozi

L’analisi GIS guida le persone a posizionare i negozi in aree facilmente accessibili per i clienti.

 

92. Studio del livello del mare

L’alzamento e la discesa del livello del mare non possono essere notati se non vengono forniti dettagli più precisi dai dati GIS.

 

93. Rischi per i volatili

La tecnologia GIS consente ai ricercatori di stabilire il pericolo imminente che gli uccelli affrontano a causa della riduzione e del danneggiamento degli habitat.

 

94. Gestione dei trafficanti

I movimenti oltre frontiera sono tracciati dai dati GIS. I governi possono frenare questa attività se adottano il sistema GIS.

95. Profilazione geografica

Le regioni che devono affrontare attacchi regolari utilizzano i dati GIS con l’obiettivo di formare reti in grado di rintracciare aggressori come i terroristi.

 

96. Missioni di ricerca e salvataggio

Nel caso in cui un gran numero di persone siano state coinvolte in un disastro, i soccorritori hanno la possibilità di rintracciarli utilizzando la tecnologia GIS.

 

97. Modelli di migrazione

I turisti utilizzano le informazioni GIS per tracciare il movimento di animali come gli gnu. Le informazioni sono essenziali per identificare le destinazioni turistiche.

 

98. Globalizzazione

Il GIS fornisce dati internazionali sul commercio, che delinea la crescita dell’economia in tutti i paesi.

 

99. Rischio di energia nucleare

Questa tecnologia analizza il pericolo che le popolazioni affrontano quando si insediano vicino alle centrali nucleari.

 

100. Geologia marina

Il GIS consente agli scienziati di raccogliere informazioni dall’acqua ed eseguire analisi scientifiche.

 

Conosci qualche altra attività possibile con un GIS?

 

Inviaci il tuo suggerimento tramite il Modulo a fine pagina.
Andremo ad integrare il nostro Articolo grazie a te!

 

 

 

Tratto dall’articolo originale “100 Uses of GIS Data

The following two tabs change content below.
Alessandro Dal Maso

Alessandro Dal Maso

Responsabile Marketing
Responsabile Marketing dell’Azienda. Specializzato nella vendita dei prodotti Autodesk e TomTom.
Alessandro Dal Maso

Ultimi post di Alessandro Dal Maso (vedi tutti)

Pin It on Pinterest