Prendiamo un Software GIS. Uno qualsiasi… Quante cose ci puoi fare? Abbiamo tentato di dare una risposta con questo articolo elencandoti le prime 50 attività possibili.

GIS è l’acronimo di Geographic Information Systems.

Varie applicazioni utilizzano i sistemi GIS per generare dati utili nei rispettivi campi e le aree tecnologiche e industriali hanno migliorato l’uso dei dati GIS per raggiungere i loro obiettivi.

Le aziende inoltre hanno adottato i dati GIS nel processo decisionale, dove possono analizzare l’ambiente per la fattibilità delle iniziative.

Ecco l’elenco delle prime 50 attività (su 100) di cosa è possibile fare con un GIS:

1. Mappatura

Diverse professioni usano le mappe nella comunicazione. Il GIS fornisce un’interpretazione visiva dei dati in modo che gli utenti possano identificare facilmente le posizioni.

 

2. Servizi di telecomunicazione e di rete

Queste industrie hanno un formato di rete complesso e le applicazioni GIS aiutano a incorporare i dati geografici all’interno dei loro disegni e progetti. Nel campo delle telecomunicazioni, questi dati migliorano l’applicazione e la gestione dei clienti.

E’ quello che anche noi facciamo con alcuni tra i più importanti Enti Gestori italiani.
Leggi QUI per approfondire.

 

3. Analisi dei punti pericolosi e degli incidenti

Il GIS aiuta nella gestione del traffico, dove la polizia può utilizzare i dati per ridurre al minimo gli incidenti stradali. Attraverso un’analisi delle reti stradali, le autorità possono stabilire luoghi pericolosi.

 

4. Pianificazione urbana

La tecnologia GIS è utilizzata per monitorare la crescita della popolazione nei centri urbani.
Gli Urbanisti utilizzano le informazioni per identificare i siti che devono essere espansi per accogliere le popolazioni.

 

5. Pianificazione delle reti di trasporto

I dati GIS vengono utilizzati per raccogliere dati topografici, che vengono utilizzati dai dipartimenti di trasporto nella risoluzione di problemi logistici. I dati sulle problematiche ambientali possono essere forniti tramite GIS.

 

6. Analisi dell’impatto ambientale

Gli esseri umani invadono l’ambiente e le loro attività possono avere effetti negativi. Il GIS viene utilizzato nell’analisi dell’entità di tali attività per informare le persone sul pericolo imminente.

 

7. Agricoltura

Gli agricoltori adottano la tecnologia GIS come fonte di informazioni sulle tecniche agricole da utilizzare. I dati GIS hanno inoltre permesso loro di analizzare i tipi di terreno e le colture adatte.

 

8. Gestione delle catastrofi

I dati GIS aiutano ad identificare le aree dove ci sono maggiori probabilità che si verifichino disastri. Le informazioni raccolte vengono utilizzate per generare misure preventive.

 

9. Controllo del pericolo da frana

Le aree soggette a frane possono essere classificate in base al grado di pericolo.
La complessità di questa attività richiede l’uso di dati GIS.

 

10. Determinazione dei cambiamenti nell’uso del suolo

Le forze naturali hanno effetti sull’uso del suolo e questo può essere molto difficile da notare.
I dati GIS sono essenziali per tenere traccia delle modifiche che possono derivare da fattori come la deforestazione.

 

11. Navigazione

Le navi si affidano alla tecnologia GIS per identificare rotte e vie navigabili. Ciò riduce al minimo la possibilità di collisioni e lesioni causati da incidenti.

 

12. Stima dei danni da alluvione

Il GIS può essere utilizzato per generare mappe visive su un’area soggetta a inondazioni. Se esiste un’elevata probabilità in una determinata area, le autorità pianificheranno missioni di salvataggio e soccorso pertinenti.

 

13. Gestione delle risorse naturali

L’ambiente è costituito da fattori come acqua, foreste, suolo e aria. Il GIS è utilizzato per monitorare le modifiche di questi elementi per informare le parti interessate e per agire.

 

14. Attività bancarie

I dati GIS vengono utilizzati dai banchieri per valutare il mercato e la capacità di risposta dei clienti.
Di conseguenza, possono pianificare, organizzare e prendere decisioni.

 

15. Mappatura del suolo

Gli agricoltori che sono interessati all’acquisto di terreni useranno i dati GIS per stabilire i tipi di terreno nell’area. Inoltre possono determinare quali colture coltivare.

 

16. Tassazione digitale

I governi possono eliminare i problemi di evasione fiscale sviluppando un sistema digitale. In sostanza, il sistema crea armonia tra le agenzie riducendo quindi le transazioni fraudolente.

 

17. Gestione proprietà terreni

Un sistema basato su GIS è completo di molte funzionalità ed è di supporto nella gestione di terreni e proprietà. Questo potrebbe essere di grande aiuto nella eventuale risoluzione delle controversie tra confinanti o co-proprietari.

 

18. Rilievo

I governi hanno optato per questi dati nell’esecuzione di sondaggi topografici, che sono più accurati. Possono anche generare mappe per fornire un’impressione visiva dell’area.

 

19. Mappatura delle zone umide

La tecnologia GIS viene utilizzata per individuare le zone umide, che creano un ambiente sano. Mantengono una falda elevata durante le stagioni secche e riducono le inondazioni nella stagione delle piogge.

 

20. Geologia

La geologia è una disciplina complessa che esplora la struttura della terra, i suoli e le informazioni sismiche. Il sistema viene utilizzato per reperire i dettagli critici richiesti nello studio. 

 

21. Estrazione del carbone

L’estrazione del carbone spesso provoca incendi che causano varie problematiche ai minatori.
I dati GIS vengono utilizzati per monitorare la combustione spontanea in modo che i lavoratori prendano precauzioni.

 

22. Gestione e manutenzione dei beni

Attraverso il GIS, le aziende possono sviluppare applicazioni mobile che ne aumentano l’efficienza. Mentre si trovano sul campo, i lavoratori possono elaborare rapidamente le informazioni e trasmetterle a costi minimi. 

 

23. Sviluppo comunitario

Il GIS è uno strumento scientifico che cerca di creare soluzioni ai problemi della comunità.
I rapidi tassi di innovazione hanno migliorato gli stili di vita fornendo apparecchi tecnologici.
 

 

24. Industria lattiero-casearia

Il GIS viene utilizzato come uno strumento di pianificazione nel settore lattiero-caseario.
Gli agricoltori possono monitorare i prezzi, distribuire prodotti e anche individuare potenziali clienti attraverso questi dati.

 

25. Turismo

Le applicazioni generate dal GIS possono aiutare i turisti a identificare potenziali destinazioni. Devono semplicemente fare clic sui collegamenti che li guideranno nella ricerca di hotel, percorsi e prezzi.

 

26. Irrigazione

La tecnologia viene utilizzata insieme ai sensori remoti satellitari per stabilire informazioni sul suolo, sull’evapotraspirazione e sulla quantità di acqua necessaria in un determinato campo.

 

27. Analisi delle risposte riguardanti l’attrezzatura antincendio

I dati GIS forniscono ai pianificatori urbani informazioni sulle reti stradali. Ciò consente loro di localizzare le migliori zone per creare nuove stazioni dei Pompieri.

 

28. Tendenze nei terremoti

Le informazioni sulle tendenze globali dei terremoti sono utili perché i sismologi e gli ingegneri devono stabilire dei modelli. I cataloghi hanno questi dati che sono fondamentali nel processo decisionale.

 

29. Identificazione dei pericoli vulcanici

I rischi vulcanici possono portare alla perdita di vite e proprietà. Questi dati sono incorporati nei registri delle attività vulcaniche per informare il pubblico sul pericolo che incombe. 

 

30. Monitoraggio e pianificazione dell’uso dell’energia

La crescita del settore energetico si basa sui dati GIS. È un’area complessa che richiede una pianificazione e un’esecuzione diligente delle decisioni. Il GIS aiuta anche le parti interessate in questo settore a ridurre i costi.

 

31. Industria della pesca

La gestione della pesca richiede un sistema per generare dati spaziali. Il GIS viene utilizzato per creare questi dati e minimizzare anche i costi. I pescatori usano il GIS anche per scoraggiare la pesca illegale.

 

32. Monitoraggio delle risorse delle praterie

Le praterie sostengono il bestiame e la fauna selvatica, quindi devono essere mantenute. Il GIS è uno strumento che monitora i cambiamenti ecologici fornendo informazioni accurate sull’ambiente.

 

33. Selezione accurata dei siti di giacimento

Durante la localizzazione di un luogo per costruire una diga, i dati vengono utilizzati per consigliare agli escavatori di costruire in aree prive di pericoli naturali.

 

34. Mappatura delle zone a rischio di incendi

Il GIS aiuta i vigili del fuoco ad identificare le aree vulnerabili agli incendi. Inoltre in caso di incendio, questo tipo di dati è fondamentale per stimare il numero di perdite.

 

35. Controllo e gestione dei parassiti

I parassiti riducono la produzione agricola. Affinché gli agricoltori possano controllarli, è necessario sviluppare una mappa adeguata dell’area infestata attraverso i dati raccolti dal sistema.

 

36. Studi di densità del traffico

Il traffico è cresciuto esponenzialmente negli ultimi tempi.
Il GIS viene utilizzato nel controllo del traffico perché fornisce informazioni sul flusso del traffico, sulla geometria della strada e sulla velocità.

 

37. Deforestazione

Le foreste si stanno riducendo significativamente ogni anno. La tecnologia è stata impiegata per monitorare la deforestazione in modo che questa azione possa essere limitata.

 

38. Utilizzo dello spazio

Lo studio dello spazio si basa ampiamente sui dati GIS. Ad esempio, gli architetti grazie al GIS possono avere un’esperienza 3D di un edificio prima di disegnarlo.

 

39. Desertificazione

I dati provenienti da GIS vengono utilizzati per identificare terreni che sono sottoposti a desertificazione. I governi possono quindi utilizzare questi dati per identificare l’area che può essere bonificata piantando vegetazione o costruendo tubi.

 

40. Pianificazione di catastrofi

Le organizzazioni fanno affidamento a questi dati per prepararsi alle catastrofi. Il GIS fornisce informazioni sui cambiamenti delle condizioni meteorologiche e sulla suddivisione in zone del disastro, che risulta fondamentale per i processi decisionali.

 

41. Business

Gli imprenditori hanno adottato le ultime tendenze digitali e GIS è una piattaforma dove possono reperire informazioni relative alla posizione dei clienti e ai modelli di vendita.

 

42. Utility

Le persone possono utilizzare la tecnologia GIS per monitorare le proprie utility controllando i sistemi di inventario, il modo in cui vengono gestiti e la frequenza con cui vengono distribuiti. 

 

43. Proprietà e gestione del contratto di locazione

Il GIS è fondamentale nel settore immobiliare perché aiuta nella gestione delle aree. I gestori immobiliari possono ridurre al minimo i costi e avere molte informazioni facilmente  a disposizione sui terreni.

 

44. Creazione di infrastrutture pubbliche

L’intero ciclo di vita di una struttura può essere gestita su dati GIS. Dalla pianificazione alla costruzione effettiva, saranno disponibili moltissime informazioni in caso di emergenze o necessità. 

 

45. Drenaggio nelle aree di piantagione

Le piantagioni hanno esigenze diverse in termini di necessità d’acqua. Eventuali disparità influiranno sul rendimento. I dati GIS aiutano gli agricoltori a stabilire la quantità corretta per una determinata coltura. 

 

46. Fonte di informazioni per le caratteristiche geografiche

I dati GIS forniscono una mappa di un’intera località. Più specificamente, i membri della comunità possono utilizzarlo per individuare elementi come fiumi, strade ed edifici.

 

47. Sanità pubblica

GIS è uno strumento economico che viene utilizzato per fornire informazioni sulla salute. Prima che le informazioni vengano divulgate al pubblico, il GIS viene utilizzato per analizzarne l’accuratezza. 

 

48. Individuazione delle posizioni

Il GIS viene utilizzato per fornire indicazioni con l’obiettivo di aiutare le persone a raggiungere un luogo. Il sistema svela le posizioni usando elementi come le lunghezze e le latitudini o semplicemente usando un nome. 

 

49. Controllo della difesa

I dati GIS vengono utilizzati per fornire informazioni sui terreni in formato digitale. Aiuta i paesi a pianificare come reagire nel caso vengano attaccati da nemici. 

 

50. Selezione delle rotte della pipeline

Anche se la scelta di un percorso per la posa di condotte è complessa, GIS ha reso semplice la scelta del percorso migliore, più economico e con impatti ambientali negativi minimi. 

E tu, che strumento GIS stai utilizzando o a che scopo ne vorresti utilizzare uno?
Siamo curiosi di saperlo!

Inviaci il tuo Commento tramite il Modulo a fine pagina.

 

 

Tratto dall’articolo originale “100 Uses of GIS Data

The following two tabs change content below.
Alessandro Dal Maso

Alessandro Dal Maso

Responsabile Marketing
Responsabile Marketing dell’Azienda. Specializzato nella vendita dei prodotti Autodesk e TomTom.
Alessandro Dal Maso

Ultimi post di Alessandro Dal Maso (vedi tutti)

Pin It on Pinterest